HOME‎ > ‎NOTIZIE‎ > ‎

CRESCITA ECONOMICA E GIOVANI: Spalancare la Finestra sul Futuro

pubblicato 21 set 2012, 10:58 da GIOVANNI PAOLO RABAI

 

 

Martedì 25 settembre 2012, a Vigevano (PV), presso l’Auditorium San Dionigi,

Piazza Martiri della Liberazione, alle ore 18,00, avrà luogo la Conferenza “Crescita Economica e Giovani: Spalancare la Finestra sul Futuro” del  professor Francesco Lenoci, Economista,  Docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano. La Conferenza è organizzata da Rotary Club Vigevano Mortara e Rotaract Club Vigevano -Lomellina, con il Patrocinio del Comune di Vigevano e della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

 

Proposte per superare le difficoltà da un mondo che, in tante parti tra cui l’Italia e l’Area dell’euro, ha smarrito la strada della crescita economica, anche a causa delle sempre più scarse opportunità offerte ai giovani di  contribuire allo sviluppo economico e sociale con la loro capacità innovativa.

Superare le perigliose burrasche di un mondo in cui gli antichi valori sono andati giù, in cui il mare ha inghiottito le boe, sicure e galleggianti, cui attraccavamo le imbarcazioni in pericolo.

Non basta più enunciare la speranza, ma occorre organizzarla.

La risposta è che occorre esortare  i giovani (generazione tradita, la più colpita dalla crisi, dalla disoccupazione, dalla recessione) a farsi organizzatori della speranza,  preparandosi a svolgere ruoli da protagonisti nello sviluppo sociale e civile del Paese, specialmente nel mondo del lavoro, dove occorre essere consapevoli che un bravo imprenditore – allo stesso modo di una persona comunque orientata al futuro – deve sapere, deve saper fare e deve farlo sapere.

La risposta è che occorre  far pervenire tanti messaggi  di coraggio e operatività ai giovani capaci di dar vita ad attività imprenditoriali, vale a dire alla punta più avanzata di organizzatori della speranza, per sé e per gli altri.

 

La Conferenza sarà impreziosita dalla  lettura di una preghiera di don Tonino Bello prossimo alla santificazione,  con accompagnamento musicale..

 

.

 

Rotary Club Vigevano mortara

Carlo Maria Ornati

ą
GIOVANNI PAOLO RABAI,
21 set 2012, 10:58
Comments