HOME‎ > ‎NOTIZIE‎ > ‎

MARCO LODOLA

pubblicato 23 nov 2011, 09:07 da Giovanni Paolo Rabai   [ aggiornato il 03 nov 2014, 06:43 da Alberto Scotti ]

MARCO LODOLA - UN PROTAGONISTA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

Serata shabadà (per la traduzione del termine ascoltare su You-Tube  Biagio Antonacci in Mi fai stare bene) ieri sera al Tastevin, in occasione della conviviale del Rotary: cospicua presenza di signore al seguito dei  rispettivi mariti, ospiti vari, supporters rotariani ( Giovanni, Alberto ed un imprevedibile Rino) per l’attesa presenza di Marco Lodola, artista ormai di fama internazionale, se non planetaria, che si racconta attraverso un diluvio di immagini stilizzate, di colori e di luci. C’è anche Giorgio Forni abile a stimolare e punzecchiare il “maestro”, che non vuole questo appellativo troppo retrò per il suo carattere.

Cosa può scrivere un povero segretario, lasciato solo dal redattore capo e abbandonato anche dal suo giovane assistente di bottega che, malignamente, gli ha scritto stamattina una mail di questo tono: purtroppo ieri sera non ero presente, quindi a questo punto triangolo crossando al centro. A te la palla Giorgio, a te l'onore del goal! “

Cosa può inventare un vecchio ragioniere in pensione, ex bancario per giunta, che sullo screen saver del  desktop ha una copia del “dans le prairies” di Claude Monet  e appese alle pareti di casa le tele amatoriali del padre con i Ticini, i paesaggi lomellini  e le composizioni floreali di tendenza impressionista ? … Non molto, in verità, se non ricordare che l’Arte è emozione interiore e che anche un oggetto usuale, un materiale di utilizzo comune come la plastica ed i fili di luce possono, se sapientemente manipolati, trasmettere sensazioni emotive.

Ed allora, il consiglio che mi sento di darvi è quello di non focalizzare il vostro pensiero sull’andamento sclerotico degli spread e della borsa e sulle terribili conseguenze che potrebbero da esso derivare, ma di accedere alla pagina del sito che abbiamo dedicato al nostro ospite e lasciarvi emozionare, per tutto il tempo necessario, dalle immagini che Marco, l’artista, ha saputo creare e ha voluto concederci.


MARCO LODOLA al ROTARY VIGEVANO MORTARA



Comments